Repubblica di San Marino

Segreteria di Stato per gli Affari Interni e Giustizia

Referendum

15 Maggio 2016

COME SI VOTA
per la CONSULTAZIONE REFERENDARIA del 15 Maggio 2016

L'elettore che si reca a votare, dopo aver espletato le formalità per il riconoscimento, riceverà dal Presidente del seggio una scheda di votazione per ogni referendum a cui intende partecipare (ognuna di colore diverso) ed una matita copiativa; si recherà quindi nella cabina per le operazioni sotto indicate.

Aperta la scheda,

qualora sia favorevole alla proposta referendaria riportata al centro della scheda di votazione, traccia un segno nello spazio in cui è indicato SI;

qualora sia contrario alla proposta referendaria riportata al centro della scheda di votazione, traccia un segno nello spazio in cui è indicato NO;

L'elettore ripiega la scheda nello stesso modo nel quale gli è stata consegnata. L'operazione indicata andrà ripetuta per ciascuna scheda, dopo di che l'elettore restituirà la scheda al Presidente di seggio unitamente alla matita copiativa.

Il voto sarà considerato nullo qualora la scheda presenti scritture o segni che possono fare riconoscere l'elettore, o quando non offra la possibilità di identificare la precisa volontà di voto.

L'elettore ricordi altresì che ai sensi dell'articolo 33 della Legge n.6/1996 della "Legge Elettorale" e successive modifiche, per esercitare il diritto di voto, dovrà esibire un documento di riconoscimento, anche scaduto, munito di fotografia, rilasciato da ufficio abilitato della Repubblica.

L'art. 33 comunque prevede che in mancanza di tale documento l'elettore potrà essere ammesso al voto qualora venga riconosciuto dal Presidente del seggio o da uno degli scrutatori oppure da due altri elettori, iscritti in una delle sezioni elettorali appartenenti al medesimo Castello e noti all'Ufficio, che ne attestino l'identità personale.

Segreteria di Stato per gli Affari Interni e Giustizia
Parva Domus - Piazza della Libertà 47890 - San Marino
Tel 0549 882425 Fax 0549 885080 - from outside Italy +378 replace +39